Portfolio

Book: Velo svelo

Edito da Edigiò edizioni – anno 2023

“Mamma! Perché le persone indossano la sciarpa e il cappello?” chiede la piccola Fatima. Una semplice domanda nata dalla curiosità di una bambina dalla mente libera da pregiudizi, ma con tanta voglia di scoprire il mondo che la circonda. È così che la mamma racconta alla dolce Fatima come il velo nella storia non sia stata prerogativa islamica e come sia stato adottato anche da altre culture e religioni. Età di lettura: da 7 anni.

Scritto da Francesca Mereu – Edito da Edizioni BeMore – anno 2021


Kamishibai – Esopo: L’ asinello invidioso e Il cervo e il leone

Edito da Edizioni BeMore – anno 2021


Che cos’è il Kamishibai?
Il Kamishibai è un termine composto da due parole giapponesi: Kami (carta) e Shibai (teatro). Questa particolare forma di narrazione fatta di immagini e parole, storicamente itinerante, ha avuto una enorme diffusione in Giappone tra il 1920 e il 1970.
Il narratore era solito andare in giro per i villaggi in bicicletta portando sul retro una scatola di legno che una volta aperta si trasformava in un teatrino, il cosiddetto butai, dentro il quale faceva scorrere le immagini, disegnate su cartoncini rettangolari, necessarie a raccontare la storia. Di tanto in tanto il narratore usava piccoli strumenti a percussione per rendere più coinvolgente la narrazione.

L’ asinello invidioso: E’ meglio possedere poco vivendo felici piuttosto che avere la ricchezza a costo di tante sofferenze. Questo l’insegnamento del grande scrittore dell’antica Grecia, Esòpo.  Racconto Kamishibai bilingue italiano/inglese

Il cervo e il leone: La bellezza e la forza fisica non sono sempre d’aiuto mentre le cose apparentemente più fragili possono diventare, nel momento del bisogno, grandi alleate. Ecco un altro grande insegnamento dello scrittore dell’antica Grecia, Esòpo.

Racconti Kamishibai bilingue italiano/inglese.


Book: Dentino e Lupacchiotto

amici inseparabili

Edito da Pluriversum Edizioni – anno 2020


Dentino e Lupacchiotto sono amici inseparabili, diversi e complementari. Si troveranno immersi in un peregrinare avventuroso che li porterà ad affrontare tranelli e inganni dai quali ne usciranno sempre grazie alla loro reciproca lealtà. Il racconto celebra l’amicizia nel senso più puro, un tema importante nella crescita dei piccoli, che si troveranno ad accompagnare i personaggi del libro in un viaggio fantastico ma non così lontano dalla realtà che vivono tutti i giorni. Età di lettura: da 4 anni.


Book: Uffa, che noia!

Pubblicazione indipendente Amazon KDP – anno 2018


Uffa, che noia! Nasce con l’intento di far riscoprire ai più piccoli (ma non solo) la magia dell’immaginazione e l’emozione di visitare un Mondo nascosto all’interno della Natura. I vostri bimbi verranno trasportati e immersi nella scoperta di queste due realtà, si troveranno alla fine davanti a una semplice domanda che potrà avere solo due risposte ma che in entrambi i casi continueranno a far viaggiare i vostri piccoli in luoghi meravigliosi alla scoperta di amici veri e immaginari. Inoltre acquistando la versione cartacea, potranno giocare con i personaggi di UFFA, CHE NOIA! All’interno del libro cartaceo troveranno delle pagine dedicate al gioco. Ritaglia, incolla e disegna! Crea la tua avventura! Daranno sfogo alla loro fantasia e partiranno per nuove fantastiche avventure insieme a loro! Età consigliata 0-6 anni


La solitudine nel primo Lock Down

Tecnica acquerello digitale con iPad e Procreate


Ritratti illustrati

Tecniche miste digitali con iPad e Procreate



Illustrazioni digitali

Tecniche miste digitali con iPad e Procreate